Costituito il gruppo di lavoro tecnico per la elaborazione della “Strategia Territoriale dell’Area Gran Sasso – Valle Subequana”

NewsTown:

La Strategia Territoriale, per l’area “Gran Sasso – Valle Subequana”, prevede un finanziamento di poco più di 6 milioni di euro, di cui circa 2 milioni destinati ai comuni; circa 1,1 milioni di euro per istituti scolastici dell’area e 1 milione per lo sviluppo d’impresa. Circa 1,3 milioni di euro, a regia regionale, saranno finalizzati ad azioni di
marketing territoriale.

Si punta ad elaborare progetti finalizzati

  • a promuovere la conoscenza e la fruizione turistica e culturale dei luoghi,
  • a sostenere la riqualificazione degli spazi urbani,
  • a favorire iniziative di sviluppo economico.
  • Inoltre, di concerto con gli Istituti scolastici operanti nell’Area e con i comuni, verranno attuati progetti formativi per potenziare gli asili nido e progetti di integrazione scolastica.

Il prossimo appuntamento sarà il 3° “Tavolo Istruzione”, con i Dirigenti Scolastici ed i DGSA dei tre istituti interessati: I.C. Navelli, I.C. “Umberto Postiglione” di Raiano, I.C. “Cesira-Fiori” di San Demetrio ne’Vestini, oltre alla scuola paritaria dell’infanzia “IV Novembre” di Castel del Monte. Subito dopo, torneranno a riunirsi in conferenza i
sindaci dei Comuni della Coalizione territoriale.

Nelle prossime settimane, ha affermato Luigi Fasciani, «ci incontreremo con i sindaci dell’area per definire insieme ed in maniera condivisa come valorizzare, attraverso un organico progetto unitario d’area, le risorse dei fondi FESR, pari a circa 2 milioni di euro».


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *