Il Consiglio ricorda il duo Celestino-Remo

Questo mese ha visto le inaspettate morti di due pilastri dell’Amministrazione del Comune di Secinaro nei decenni scorsi, Celestino Bernabei, capo del servizio Finanziario e Sindaco 2016-2021, e Nazareno “Remo” Fazi, a capo dell’Ufficio Tecnico.

Il Consiglio Comunale, riunitosi il 28 giugno, ha ricordato i personaggi e il loro contributo.

Il Sindaco Noemi Silveri ricorda un episodio che denota il tocco leggero di Remo

Un giorno un signore si recò in Comune per segnalare un guasto sulla pubblica illuminazione, lamentando il fatto di non poter andare a trovare, in tarda sera, per via del buio, un suo amico.

Il responsabile dell’ufficio competente, con estrema serietà e convinzione, trovò subito la soluzione.

“Caro concittadino, il tuo problema è molto semplice e di immediata risoluzione: vai a trovare il tuo amico con la luce del sole”.

Tutti scoppiarono in una risata fragorosa, compreso il cittadino, che tra l’incredulo e il divertito andò via ancora sorridendo sapendo che il guasto sarebbe stato riparato.

Ciao, Remo, buon viaggio tra le nuvole di Possibilianda, sempre con il sorriso, l’ironia e la voglia di raccontare aneddoti e fare scherzi.

Leader dell’opposizione, Marianna Bernabei ricorda Celestino cosi’

Il tuo valore umano, la tua dedizione, l’amore per il tuo paese, l’impegno profuso in oltre 40 anni di onorata carriera, ci restituiscono l’immagine di una persona dal cuore buono, gentile, audace, ironico, intelligentissimo, umile, onesto e disponibile verso il prossimo.

durante questi 4 anni di amicizia ho avuto però la fortuna di conoscere la persona splendida che eri, un privilegio non per tutti. Immediatamente dopo lo spoglio delle schede, quando tra noi serpeggiava malcontento e delusione per la sconfitta, tu ci dicesti di andare da te a festeggiare, perché ci aspettava in frigo una bottiglia di bollicine…eri questo, una persona che sapeva vedere il bicchiere sempre mezzo pieno! Sei andato oltre, insegnando a tutti cosa significa essere umili

Maria Luisa Santilli ha preso il posto di Feliciano come Consigliere. Marianna Bernabei e’ diventata capogruppo

Altre decisioni al Consiglio

TARI – Il governo ha deciso di offrire uno sconto del 25% sulla tassa annuale alle famiglie con un reddito inferiore a €9500. Sara’ finanziato con un aumento di €6 per bolletta. Il Sindaco ha espresso le sue giuste perplessita’ su cosa succedera’ se la sovratassa non riesce a coprire gli sconti. Le rate, come in precedenza devono essere pagate per fine luglio, settembre e novembre

Il Comune ha dato in appalto lo sfalcio di erba all’Azienda Agricola Colantoni, di cui il consigliere Attilio Colantoni e’ socio. Bernabei ha trovato inappropriato l’annuncio che non identifica la ditta, che viene descritta come “specializzata”. Bernabei ha anche dichiarato che la posizione di Colantoni come Consigliere e’ incompatibile per motivi di conflitto di interessi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *