Sindaci: “Niente pluriclasse alla “Castiglione” di Castelvecchio Subequo.”

I primi cittadini subequani hanno scritto all’Ufficio Scolastico Regionale per contrastare la possibilita’ di creare pluriclassi alle scuola media.

Il Germe scrive

La problematica è stata più volte rappresentata nei mesi scorsi, anche tramite interlocuzioni dirette con gli uffici competenti e l’assessorato regionale competente, ma nonostante le segnalazioni puntuali, la criticità permane. I sindaci ribadiscono che tale assetto didattico è inadeguato e penalizzante, poiché unisce alunni con percorsi formativi profondamente diversi, compromettendo la qualità dell’insegnamento.

La decisione appare inoltre in contrasto con le finalità del “Decreto Caivano”, che promuove misure per il contrasto alla dispersione scolastica e il rafforzamento dell’offerta educativa nei territori più fragili. Per questo, i Sindaci chiedono la formazione di classi separate per ciascun anno scolastico.

I Sindaci spingono, inoltre, per l’attivazione di eventuali deroghe ministeriali e per la piena applicazione delle misure previste dal Decreto Caivano.

Trovate qui come la crisi fu defusa temporeneamente nel 2024


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *