Verrà realizzato un percorso escursionistico che collega Falesia-Pianillo al centro storico di Castelvecchio Subequo con due ponti sospesi in acciaio. Il tracciato seguirà sentieri storici e naturali, con aree pic-nic, belvederi e spazi per attività sportive come arrampicata e vie ferrate. Il progetto “Ponti Subequani”, approvato il 22 luglio, mira a rilanciare il territorio e attrarre turismo.

Finanziato dal Piano nazionale complementare al Pnrr Next Appennino, il progetto ha un valore di 2.111.380 euro, di cui 200 mila già erogati. Con l’approvazione definitiva, il Comune potrà richiedere altri 600 mila euro per avviare i lavori. L’iniziativa prevede un afflusso turistico di 20.000-30.000 visitatori per stagione, da marzo a settembre, e la creazione di nuovi posti di lavoro.
La gestione del circuito è affidata alla società Abruzzo Estremo srls, che impiegherà personale specializzato. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, con ricadute occupazionali e iniziative culturali. È prevista anche la creazione di un brand turistico, un info-point e un sito web dedicato. Castelvecchio Subequo punta così a rigenerare il tessuto sociale ed economico della Valle Subequana, promuovendo un turismo sostenibile ed esperienziale.



Lascia un commento