La Comunità Montana Sirentina e l’associazione La Diosa Onlus hanno firmato una convenzione per l’apertura di Spazio Donna, uno sportello sociale rinnovato che fornirà sostegno psicologico, segretariato sociale e accoglienza a donne vittime di violenza nella valle Subequana e nei territori adiacenti. L’obiettivo è creare una rete di supporto per le donne e per la comunità in generale.
Spazio Donna offrirà un’ampia gamma di servizi, grazie alla presenza di un’assistente sociale, una psicologa, un’operatrice di centro antiviolenza, un medico, un’avvocata e una dottoressa in sessuologia. Questo sportello sarà aperto a tutti: singoli, famiglie con minori, anziani, persone con disabilità fisica o psichica. Si tratta di un servizio complementare, non in sovrapposizione con i servizi esistenti.
Il servizio sarà aperto due volte a settimana, il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 10:30 alle 12:30, con accesso libero e gratuito. La sede si trova presso la Comunità Montana Sirentina, Sp11, numero 14, nel comune di Secinaro.
Fra i servizi offerti, ci sono il sostegno psicologico, con un ascolto attivo, empatico e non giudicante. Sarà disponibile anche il segretariato sociale, che accoglierà e ascolterà i bisogni di tutti, dal punto di vista economico e sociale, coordinandosi con i servizi sociali territoriali dell’Ecad5.
L’iniziativa inizierà dal 4 aprile e per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il numero 331.7461368. L’obiettivo è creare un luogo sicuro e di supporto per la comunità, incoraggiando una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione su diverse tematiche.
Fonte: L’Aquila Blog
Lascia un commento